CHI SONO

 

Dott. Giuseppe Goldoni

Formazione

Dopo la maturità classica mi sono diplomato in Educazione Fisica all' ISEF di Bologna nel 1992, specializzandomi in seguito in ginnastiche dolci e ginnastiche per la colonna vertebrale. Grande delusione quando un prof di Ginnastica Correttiva mi ha risposto che la ginnastica correttiva correggeva sicuramente il portafoglio di chi la insegnava ma non sempre le schiene e le scoliosi dei bambini, in quanto non se ne conosceva la causa. Avevo sempre tante domande rispetto alle tematiche del corpo e allo yoga, molte delle quali hanno iniziato a trovare risposte convincenti con l’incontro col il medico fisiologo indiano Dr Bhole.

Nel 2002 ho conseguito la Laurea in Scienze Motorie all’Università di Bologna con tesi di laurea in Medicina fisica e riabilitazione sull’approccio delle posture yoga e della consapevolezza del respiro come prevenzione dei disturbi da tensione muscolare.


Dal 1992 ad oggi ho continuato la mia formazione partecipando due volte all’anno ai seminari residenziali di Yoga e Yoga Therapy del Dr. M.V. Bhole, di cui sono stato inizialmente allievo, poi assistente e collaboratore. Il Dr Bhole, medico fisiologo indiano è stato direttore per 35 anni della ricerca medico-scientifica applicata allo yoga presso il Kaivalyadhama Institute di Lonavla, India. E’ consulente del governo indiano per diversi progetti applicati allo Yoga, in collaborazione con l’ Organizzazione Mondiale  della Sanità.
Dal 1992 sono parte del gruppo di ricerca e studio coordinato dal Dr. Bhole che si occupa dello studio dei testi dello yoga tradizionale, dello Yoga nella relazione d’aiuto e di Yoga Therapy.


Insegno Yoga dal 1994.


L’esperienza formativa e umana in India mi permesso di “respirare” e vivere gli aspetti spirituali di questa lontana cultura. Per 9 anni, dal 1997 al 2006 ho partecipato ai corsi intensivi di riorientamento nello Yoga, condotti in INDIA dal Dr. Bhole e da docenti e ricercatori del  Kaivalyadhama Institute presso l’Ashram di Gandhi di Uruli Kanchan (Puna - Maharashtra). Dal 2017al 2020 ho ripreso i viaggi e i corsi formativi in India.


Faccio parte dell’associazione internazionale “Yoganubhava, progetto internazionale ispirato dal Dr Bhole, che nasce per contribuire alla diffusione di una cultura yogica basata sull'esperienza individuale, supportata dai testi della tradizione classica ed integrata con le conoscenze scientifiche della medicina moderna. Mi occupo dell’organizzazione seminari residenziali di di Yoga Esperienziale, Yoga Therapy, consulenze individuali e post-formazione specifica per insegnanti yoga e operatori della salute.

Dal 1999 faccio parte della YANI Associazione Nazionale Insegnanti Yoga con cui collaboro saltuariamente come autore nella realizzazione articoli tematici per la  rivista Percorsi Yoga.


Sono stato docente alla scuola ISYCO a Bologna per la formazione degli insegnanti yoga insegnando Anatomia e Fisiologia del Movimento, Pranayama e Shatkarman. Attualmente sono formatore presso una scuola di formazione insegnanti yoga a Parma e  sono docente nei corsi di Formazione continua Metodo Dr Bhole per insegnanti di yoga già diplomati.


Una seconda passione che mi ha affascinato oltre lo yoga è stato lo studio dei muscoli oculari e del sistema visivo: desideravo poter creare effetti di miglioramento visivo. Mi sono specializzato come Educatore Visivo Metodo Bates e come Rieducatore visivo Metodo Zandonella ed integro lo Yoga con le tecniche di educazione visiva e di rieducazione visiva per il miglioramento della vista, il rilassamento oculare e lo sviluppo della chiara visione. Faccio parte del Team di Rieducazione visiva Metodo Zandonella. 



Da luglio 2016 sono Responsabile del DIPARTIMENTO YOGA della SIMO, (Società Italiana di Medicina Omeopatica), una Società Scientifica indipendente. Mi occupo assieme al Dr Valeri (responsabile de dipartimento di Ricerca Simo) di ricerca nello yoga, raccogliendo e valutando articoli scientifici sullo yoga. Da gennaio 2019 il Dr Bhole si è unito come collaboratore esterno al dipartimento Yoga.


Ho curato la traduzione italiana e la realizzazione del testo del Dr M.V. Bhole "L’esperienza dello Yoga. Il Metodo Bhole. Principi e pratiche dello Yoga. Contributo dello yoga alla salute e contro lo stress”.  Stampato da Pressup s.r.l. (2017) (www.yoganubhava.com)