“YOGA & EMOZIONI”
Affrontare le Emozioni con lo Yoga Esperienziale
Metodo Bhole



Affrontare le emozioni con lo Yoga Esperienziale (Metodo Bhole) può essere un fattore chiave nel mantenimento del benessere psico-fisico e nella prevenzione delle malattie croniche.
A partire da un check-up dello schema respiratorio individuale, ciascun partecipante potrà utilizzare le tecniche di yoga esperienziale per diventare più padrone del corpo, delle sensazioni fisiche e del proprio stato emotivo. Le pratiche sono efficaci per migliorare il proprio modo di respirare, per sciogliere blocchi emozionali somatizzati sul corpo, per sperimentare uno stato interiore di quiete emozionale e per imparare a gestire le emozioni nella fase della loro comparsa.

Seminario esperienziale condotto da Giuseppe Goldoni,

Dottore in Scienze Motorie, insegnante di Yoga Esperienziale (Metodo Bhole), Educatore Visivo



San Felice sul Panaro (Mo):

(data da definire)
h. 15.00/18.00
Ex-scuole elementari (Ingresso da via Agnini)
Info: Giuseppe Goldoni   347 1075507  giuseppe@yogaesperienziale.com 

YOGA METODO Dr BHOLE
Corso di Formazione Continua


Approfondire il Metodo Bhole applicandolo nella pratica personale,
nell’insegnamento delle lezioni yoga di gruppo e nello yoga therapy.


La formazione sul Metodo Bhole si articolerà in un ciclo strutturato di incontri a partire da ottobre 2019 e si concluderà con un incontro residenziale a Teis nel giugno 2020
Il corso è aperto a insegnanti yoga, fisioterapisti, psicologi, medici, e a praticanti con esperienza.

ll programma verterà sullo studio dei testi della tradizione, sulle principali pratiche del Metodo Bhole, sui concetti yogici che ne sono alla base, e sulla loro possibile interpretazione nel linguaggio della scienza medica moderna.


25-27 ottobre 2019 (Torreglia PD)
LA MEDITAZIONE NELLO YOGA

15-2Febbraio 2020 (S.Felice sul Panaro MO)
FORMAZIONE CONTINUA YOGA Dr BHOLE
(Argomento da definire)


27-29 marzo 2020 (Albino BG)
FORMAZIONE CONTINUA YOGA Dr BHOLE
(Argomento da definire) 

14-18 giugno 2020 (Teis -Bz)
INTENSIVO DI YOGA THERAPY


18-21 giugno 2020 (Teis - BZ)
CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA METODO BHOLE
Una proposta di lavoro per gli insegnanti di yoga, i praticanti avanzati, i terapisti ed i medici che desiderano approfondire la “visione Dr Bhole” nella pratica dello Yoga orientata alla relazione di aiuto.


VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO 

“GLI OCCHI DELLA MENTE”

Educazione Visiva, Yoga e Meditazione



Seminario per imparare tecniche di Educazione visiva e di Meditazione volte a rilassare tensioni mentali, tensioni visive, e a raggiungere uno stato di quiete interiore.

Le pratiche di educazione visiva unite a quelle esperienziali e meditative dello yoga ci guideranno in un percorso di consapevolezza del corretto funzionamento degli occhi e della mente.


Lo stage sarà suddiviso in due parti: una ha le sue radici nello yoga dell’antica tradizione al fine dello sviluppo della visione interiore e di uno stato d'essere illuminato, quieto e trascendente; l’altra è dedicata all'educazione visiva al fine migliorare la qualità della visione dell’ambiente esterno, la collaborazione e l’equilibrio tra occhio/cervello destro e sinistro.

L’educazione visiva è una pratica non medica e non terapeutica che tuttavia permette di migliorare il funzionamento degli occhi e della mente nel processo visivo. Verranno proposte pratiche che lavorano su vari aspetti della funzione visiva:
- Pratiche per il
rilassamento della muscolatura oculomotoria.
- Pratiche per lo sblocco e il miglioramento della
mobilità oculare
- Pratiche che migliorano la capacità di collaborazione tra occhio/cervello destro e sinistro (
fusione)
- Pratiche che affinano la capacità degli occhi di cogliere la nitidezza e il dettaglio fine (
acuità visiva)



“CHIARA-MENTE”
Educazione Visiva, Yoga e Meditazione

SARCEDO (VICENZA):

data da definire
Villa Ca’ Dotta - Via Roma 10
Info: Lilli 3332523426  postamalia@gmail.com


 

“IL RISVEGLIO DEI MOVIMENTI VITALI”

Varie tipologie di movimenti influenzano la nostra salute, il nostro aspetto fisico, mentale ed emozionale. I testi yoga della tradizione ci parlano di 5 movimenti di base presenti nella vita quotidiana, dei quali due sono di fondamentale importanza. Recuperare la nostra forza innata attraverso la pratica di questi movimenti, è uno stimolo per la trasformazione del Sè e delle proprie potenzialità.

Seminario pratico/esperienziale.


MANTOVA:
(data da definire)
h. 14.30/18.30
Corsi Garibaldi 59, Palazzo freddi
Info: Cinzia 339 4740375  info@spaziosati.it



San Felice sul Panaro (Mo):

(data da definire)
h. 15.00/18.00
Ex-scuole elementari (Ingresso da via Agnini)
Info: Giuseppe Goldoni   347 1075507  giuseppe@yogaesperienziale.com

EVENTI:

STAGES 2019/2020:

“PRATICHE YOGA IN SINTONIA CON LE STAGIONI”
VILLA PROSPERA, Bondeno  (FE)

Cinque incontri di Meditazione e Pratiche Yoga per trasmettere principi e pratiche per il benessere di corpo e mente in profonda correlazione con il ritmo delle stagioni.




giovedì 14 novembre 2019 h. 19.45-21.45 Bondeno (Fe)

“MEDITAZIONE E LUCE INTERIORE”
Come migliorare la concentrazione mentale? Come trascendere pensieri e preoccupazioni che affollano la mente e sviluppare una chiara visione interiore?

Ci prepariamo all’inverno che ci invita a rispettare i nostri ritmi biologici, a ricaricare le batterie, rallentare, ritornare a casa, a radicarci. La meditazione sulla luce della candela, Trataka e sulla luce interiore rinforzeranno un senso di stabilità e di profondo contatto con se stessi. Diversi studi biomedici evidenziano nei giovani, negli adulti e anche negli anziani un aumento della memoria, della concentrazione e delle capacità cognitive dopo periodi di meditazione sulla luce della candela.  Meditare è una via per coltivare la relazione con se stessi, una modalità esperienziale per quietare la mente, coltivare pace, accrescere la propria capacità riflessiva, la presenza di sé e la consapevolezza.

                                                                          leggi di più..