.



Occorre la Prenotazione!

Portare tappetino, plaid e cuscino per la pratica.


PER INFO:
Giuseppe Goldoni 347 1075507   giuseppe@yogaesperienziale.com



COME ARRIVARE A VILLA PROSPERA:

via Piretta Rovere 469, Scortichino di Bondeno (FE) 
Non utilizzare il navigatore ma vedi le indicazioni dettagliate su : www.villaprospera.com:
o su Google Maps :

Villa Prospera By Night:

giovedì 17 ottobre 2019 h. 19.45-21.45

“MEDITAZIONE YOGA”
«Saggezza è lasciar andare qualcosa ogni giorno»


L’autunno ci invita a interiorizzare le esperienze significative e lasciar andare il superfluo.

Percepire, sentire e fare esperienza del proprio respiro diventa una bussola per trovare il proprio centro interiore e uno stato d’essere quieto e stabile mentre intorno tutto fluisce e si trasforma.



giovedì 14 novembre 2019 ore 19.45-21.45

MEDITAZIONE E LUCE INTERIORE"

Come migliorare la concentrazione mentale? Come trascendere pensieri e preoccupazioni che affollano la mente e sviluppare una chiara visione interiore?
Ci prepariamo all’inverno che ci invita a rispettare i nostri ritmi biologici, a ricaricare le batterie, rallentare, ritornare a casa, a radicarci. La meditazione sulla luce della candela, Trataka e sulla luce interiore rinforzeranno un senso di stabilità e di profondo contatto con se stessi.

Diversi studi biomedici evidenziano nei giovani, negli adulti e anche negli anziani un aumento della memoria, della concentrazione e delle capacità cognitive dopo periodi di meditazione sulla luce della candela. 
Meditare è una via per coltivare la relazione con se stessi, una modalità esperienziale per quietare la mente, coltivare pace, accrescere la propria capacità riflessiva, la presenza di sé e la consapevolezza.


giovedì 5 marzo 2020 ore 19.45-21.45

PARINAMA, TRASFORMAZIONE INTERIORE"

Così come dopo aver piantato un seme in autunno, lo vediamo trasformarsi in primavera, allo stesso modo quando si imprimono nuove impressioni dentro di noi si modifica nel tempo lo stato di coscienza. Le impressioni accumulate diventano fattori disturbanti e causa di sofferenza. Da qui nasce il desiderio di una trasformazione interiore. La filosofia Samkhya porterà la luce della comprensione al nostro intelletto e le pratiche yoga attiveranno il processo esperienziale di trasformazione interiore.




giovedì 2 aprile 2020 ore 19.45-21.45

MANTRA PER LA VITA"

La primavera è il momento di provare nuove pratiche per vivere appieno il rinnovamento portato dalla stagione. La tradizione dello yoga propone la recitazione di Mantra associati a specifiche pratiche di Pranayama, l’obiettivo è creare nuova energia a livello mentale ed emozionale.


giovedì 14 maggio 2020 ore 19.45-21.45

VITALITÀ NEL MOVIMENTO, VITALITÀ INTERIORE"

La bella stagione ci invita a vivere maggiormente all’aria aperta, con influssi positivi sull’umore. Il sole è un potente attivatore biologico. Desideriamo muoverci, esplorare e godere dell’energia dell’ambiente naturale. Utilizzeremo pratiche basate sui movimenti di flusso per favorire uno stato interiore di apertura, fluidità e nuova vitalità.

Incontri a Villa Prospera


C’è un angolo incantato, tra il silenzio dei campi, nella cornice di una villa signorile dell’800, che ospita il progetto «Eventi benessere»

È Villa prospera in via Piretta Rovere a a Scortichino, che grazie all’attenzione per lo yoga tradizionale di Diana Lenzi, ha creato cinque appuntamenti che portano a Bondeno la linea culturale di yoga e meditazione, condivisa con Bhole, medico fisiologo consulente del governo indiano che ha curato la documentazione che ha portato lo yoga essere riconosciuto dall’Unesco come patrimonio culturale intangibile dell’umanità.


Le attività si svolgono nella suggestiva mansarda della VIlla. Sono tenute da Giuseppe Goldoni, dottore in scienze motorie, da 25 anni insegnante di yoga. Sono cinque incontri con discipline diverse per migliorare la qualità della vita attraverso lo sviluppo psicofisico, ridurre stress e tensioni, recuperare le energie. Integra discipline con un taglio medico scientifico, supportato dalla ricerca.                                                        

«Nel film del regista coreano Kim Ki-duck, “Primavera, estate, autunno, inverno e ancora primavera” il susseguirsi delle stagioni diventano una potente metafora delle tappe dell’esistenza umana. Le stagioni sembra abbiano modellato la nostra mente con la promessa che si può ogni volta ricominciare da capo e forse diventare più saggi. Un percorso da compiere insieme allo yoga in un’alleanza che ha radici antichissime» (E. Cevro).

Cinque incontri di Meditazione e Pratiche Yoga per trasmettere principi e pratiche per il benessere di corpo e mente in profonda correlazione con il ritmo delle stagioni.