.. Yoga Esperienziale - Metodo Dr Bhole
UN SUONO YOGA COME ANTI-STRESS
La scienza medica studia da anni gli effetti fisiologici di pratiche yoga basate sulla produzione di suoni e vibrazioni.
Bhramari Pranayama è una pratica in cui viene prodotto un particolare suono ricco di vibrazioni simile al ronzio di un calabrone.
Ad aprile 2023 è stato pubblicato sulla rivista scientifica Cureus uno studio in cui è stato valutato l’effetto di Bhramari pranayama sulla frequenza cardiaca misurata con l’Holter e su un test collegato allo stress.
Nelle conclusioni si evidenzia che Bhramari può essere un efficace anti-stress rispetto ad altre attività di routine quotidiana ( sonno, l’attività fisica, stress emotivo) e può aiutare a ridurre lo stress migliorando il sistema nervoso parasimpatico (la cui azione è rilassante) e rallentando l'attivazione simpatica (legata allo stress).
La conferma che Bhramari produce uno stato rilassato con prevalenza dell'attività del sistema nervoso parasimpatica era già emersa nel 2016 in uno studio sugli adolescenti pubblicato sul Journal of Clinical and Diagnostic Research, i cui i parametri cardiovascolari a riposo erano erano migliorati.
L’applicazione in campo terapeutico di Bhramari è stata successivamente documentata in un articolo del 2019 pubblicato sulla rivista International Journal of Yoga che ha valutato la sua efficacia nell'alleviare i sintomi della sinusite cronica di 60 pazienti.
Dalle conclusioni emerge che “l'integrazione della pratica regolare di Bhramari pranayama insieme alla gestione convenzionale della rinosinusite cronica è più efficace della sola gestione convenzionale […] e offre una modalità economica e priva di effetti collaterali”.
Da alcuni anni si osserva un interesse della scienza medica nello studio delle pratiche yoga utilizzate sia come medicina preventiva che come medicina complementare nel trattamento di disturbi e patologie.
Dott. Giuseppe Goldoni
Un suono yoga come anti-stress
22 agosto 2023 15:34
Giuseppe Goldoni - San Felice sul Panaro (Mo) - info@yogaesperienziale.com
© Copyright 2009/2018 - Tutti i diritti riservati